sabato 10 marzo 2012

Moonbears

Eccomi di nuovo ad Arco in buona compagnia di Stefano Andrea e Alice. Il sole è già alto, ci stiamo avvicinando al Dain e le pareti del Sarca mi attraggono come il miele per l'orso. Abbiamo deciso di fare una via che mi era stata consigliata da amici, solo che il nome della via aveva preso un nome che non era propriamente il suo, un pò come il gioco del telefono senza fili, il nome di mia conoscenza era tipo "Nubir" o qualcosa del genere. L'attacco della via è già noto ma non avevamo una relazione quindi il grado è un po' a sorpresa. Dopo una prima lunghezza di circa 40 metri facili notiamo una scritta che non è Nubir ma bensì Moonbears, proseguiamo dunque per questa. Guardiamo da sotto la linea da seguire e ci appare subito chiara seguendo una serie di diedri e fessure che tagliano verticalmente tutta la parete, Il mio primo pensiero è se saremo in grado di uscire da questa parete apparentemente molto difficile. Il secondo tiro e di quarto forse quinto, per ora non mi preoccupo, superiamo bene tutti questa lunghezza. Riprende avanti Stefano in alternata e' qui la difficoltà comincia a farsi sentire, tanto che lascia passare avanti Andrea (in cordata con Alice) e dopo un pò di incertezza riescono a passare. Ancora una lunghezza difficile che passo con movimenti in dulfer, davanti mi precede di poco la giovane Alice che a guardarla mi da coraggio, vista la apparente semplicità con cui affronta la parete. Guardo giù e l'esposizione si vede bene, osservando il tragitto fatto sembra impossibile essere passati proprio poco prima, guardo su e i sentimenti non cambiano: ci aspettano ancora passaggi a prima vista impossibili. Continuiamo a salire, tutto sommato ce la caviamo bene, i passaggi che prima sembravano impossibili si risolvono ora con appigli nascosti e di soddisfazione creando movimenti sinuosi che ci fanno diventare tutt'uno con la roccia, il risultato è piacere allo stato puro. Ultimi movimenti sul verticale, ormai siamo fuori, serve proprio una foto ricordo per questa via: autoscatto per noi 4 dopo aver fatto su le corde; riguardo la foto e scorgo su tutti l'espressione dell'orso dopo aver fatto una bella scorpacciata di miele, un pò di riposo poi ne cercherà ancora.


Semper ad Altum

Nessun commento:

Posta un commento