domenica 25 ottobre 2009

Torre dell'Emmele, spigolo Daniele - Scorzato

Bella Domenica sulle Piccole Dolomiti per ripercorrere questa breve via aperta 35 anni fa sull'imponente torre dell'Emmele, zona Cornetto. Alla fine, con un bell'avvicinamento di poco più di un'ora, raggiungiamo l'attacco dopo una breve discesa nel franoso boale dietro la torre. Primo tiro tranquillo per fessurina proteggibilissima di 3+. Sosta su clessidra, Massi mi raggiunge veloce e parto subito all'attacco del secondo tiro. 4+ dice la guida, effettivamente l'arrampicata si fa impegnativa, forse anche di più di quello che ci si aspettava. Mentre salgo, dopo aver indugiato un po' su un passaggetto ostico, in una strana sensazione di insicurezza, penso al famoso detto "Piccole Dolomiti, Grandi casini". Così, giusto per esorcizzare, visto che l'ultima clessidra si trova già un po' di metri sotto i miei piedi, decido di piantare un chiodo, che entra alla perfezione. Mentre tiro le ultime martellate, mi accorgo di un bel chiodo di via un metro sopra. Peccato.... anche perchè poi il chiodo rimarrà lì. Poi su fino alla sosta appesi ai chiodi. Terzo diro abbastanza impegnativo, V/V+ dice la guida. Alla fine si rivela meno duro del previsto grazie anche alla buona chiodatura e discreta proteggibilità. Massi mi raggiunge veloce e riparto per una placca ben chiodata di 4+. Fin qui roccia ottima e appigliata. Poi passa avanti il Massi che si destreggia abilmente negli ultimi tiri, meno sostenuti nel grado ma di contro resi difficili dalla qualità della roccia, ora mediocre. Sulla vetta, solitaria e assolata, il panorama spazia dalle Piccole Dolomiti al Carè Alto, Presanella, Brenta, Pale di San Martino, Asiago.... Bella salita e bella giornata in amicizia. In vetta il pensiero va al grande Lorenzo Massarotto, che proprio all'uscita della nostra via era stato sbalzato nel vuoto da un fulmine qualche anno fa. Poi veloce discesa verso casa attraversando il bosco infiammato dai colori dell'autunno. Fine del poema ;-) Alla prossima ciao!!

1 commento:

Andrea ha detto...

Sabato sera è stata dura non chiamarvi dopo che Baldo mi aveva avvisato che andavate in Piccole ma volevo studiare domenica(p.s. ne a me ne al baldo è arrivato il sms, Stefano mi sa che devi fare causa a Vodafone...).
MMMMMM la via deve essere stata bella peccato non si trovi una relazione....anche se Stefano è stato molto esaustivo!
Sul fatto del detto (Piccole Dolomiti, Grandi Casini), confermo....anche se ho fatto pochissime vie, ma le ho vissute (anzi li ho vissuti, i casini) in prima persona in altri modi....(da ultimo il Vajo di Pelagatta...ringraziando la relazione del Cai di VI).
Grandi ragazzi.... a presto!!!!

Posta un commento