lunedì 14 settembre 2009

11.09.2009 - Solitaria nel gruppo del Carega

Dopo la performance di Massi e Checco eccomi a narrarvi una mia piccola avventura compiuta in solitaria venerdì 11.09.2009.
Ore 06:53 si parte dall'auto al rif. Revolto direzione Passo delle tre Croci (detto anche passo della Lora) dove vi giungo con circa 15 min di anticipo; poi giù di corsa verso il rifugio Battisti arrivandovi con 40 minuti di anticipo. Qui per affrontare meglio il Vaio decido di prendermi una mezzoretta di pausa e sono proprio le 09:23 l'ora a cui riparto e via su, come programmato si prende il Vaio di Pelagatta che fin da subito ma specie sulla parte terminale fa vedere le sue difficoltà; passaggi di II° e III° non protetti da fare in libera ma tutto si dimostra difficoltoso ma emozionante, all'uscita dieci minuti di pausa, via il casco e subito al rifugio Scalorbi dove ci giungoalle 11:25. Pausetta pranzo di altri dieci minuti, rifornimento idrico e, anche se il Vaio mi aveva un po sfiancato decido per il portare avanti la sfida e quindi su, veloce verso l'attacco della ferrata Campalani e da esso veloce la ferrata verso il rifugio Scalorbi. Giunto ad esso me magno qualcosa, una Radler dissetante e via in 5 minuti in vetta. Il meteo inizia un po a peggiorare quindi racolte le forze parto veloce per il Sentiero delle Creste fino a Costa Media, un saluto a cima Tibet per poi imboccare il Sentiero attrezzato Angelo Pojesi che si rileva lungo, ma che per accrescerne la scarsa difficoltà ci si mette il meteo scaricando prima cinque minuti di abbondante pioggia, poi dieci di sereno e poi una mezzoretta di temporale che mi ha visto costretto in due occasioni a mettermi in sicura sotto a un tettino e a non toccare il cavo per il rischio fulmini; il tutto condito da scariche di sassi dai canaloni. Sono cmunque giunto all'atteso rifugio Pertica da dove imboccata il sentiero Bocca Trappola (raggiunta in 10 minuti in meno) ho poi deviato per il rifugio Revolto raggiunto in circa altri 20 minuti. Un'avventura fantastica, un po' provante nella durata di 10h e 48 minuti, un'ora e 8 minuti in più del tempo previsto ma con circa 1 h 30 min abbondante di soste. Quindi direi bene!!!!!

Per le foto vi rimando all'album su picasaweb: Clicca Qui!
Qui posto solo il percorso!!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

azz.... complimentoni per l'impresa, non aggiungo altro xchè la cronaca è talmente dettagliata che si commenta da sola. Comunque, visto che ormai sei lanciato, la prossima via che facciamo assieme in montagna andiamo su in alternata ;-)
ciaoooo
Stefano

Andrea ha detto...

Si basta che non decidi di fare la normale per l'Eiger... ;-)
Scherzi a parte se la via è fattibile, molto volentieri!!!!
A giovedì intanto....

Anonimo ha detto...

caspita, non avevo una cartina delle piccole dolomiti, adesso basta che mi stampi quella che hai messo tu!!

Posta un commento