lunedì 24 agosto 2009

Via del Buco (o dei Finanzieri)

Relazione: Clicca qui.

Via piacevole che ci ha reso tutti e quattro (Andrea, Stefano, Davide e Silvano) soddisfatti all'uscita dai 9 tiri di via!
Partiamo dall'inizio, il ritrovo è stato alle 04:50 c/o casa Baldin per Andrea e doveva essere alle 05:00 c/o via Natisone con tutti gli altri...lo stato comatoso accompagnava tutti e 4 i, chi più chi meno, giovani alpinisti (non odiateci cordata dei "vecchi", restate sempre i mejo). La domanda che ci ha accompagnato fino al passo del Falzarego è stata: "Ma chi ce l'ha fatto fare stamattina di alzarci invece che restare a letto in questa bella domenica estiva!?!?!?!?!?"
Dibattuta e lunga è stata la scelta della via ma alla fine si è arrivati ad una decisione! Via del Buco o dei finanzieri!

Decise le cordate; Cordata dei giovani: Andrea e Stefano & Cordata dei Vecci: Davide e Silvano; ci siamo preparati e abbiamo raggiunto l'attacco (ricercato) della via ricevendo anche, durante l'avvicinamento, il buongiorno da una famiglia di Stambecchi (o caprioli boh... ma vi confesso che li vedevo bene in umido)!

Via bella, non proprio idonea per me da tirare da primo ma che mi ha permesso comunque di farlo per un tiro (in meso al rumego con poca possibilità di proteggere) e che però mi ha entusiasmato nell'arrampicata!!! Come sempre diciamo, in via si possono fare più o meno belle conoscenze, beh per noi ciò è avvenuto e ci ha permesso di ridere fino a casa!



Da ricordare anche che, i due capocordata (Stefano e Silvano) avevano consegnato (chissà se apposta o meno) a Davide la relazione della via : "Cuore T'oro", il quale fino al terzo tiro, guardandola sosteneva di essere fuori via!





Ebbene si, conoscemmo un certo "ooo uu gnao muuu beeehh" beh insomma che personaggio!!!!

Grande però la soddisfazione dopo l'arrivo in vetta!!!

La discesa per qualcuno possiamo dire sia stata un po' dolorosa...avremmo tutti voluto essere nei suoi pensieri per capire a cosa pensava!
Bella via, entusiasmante l'arrampicata in un paesaggio sempre mozzafiato e con una giornata stupenda!!! Un grazie a tutte e due le cordate oltre che per l'ascesa anche per del buon sano divertimento e della buona compagnia!!!

Il resto di foto sono nell'album di Andrea e di Silvano di Picasaweb.


Permettetemi un appunto a nome mio (Andrea): Ieri mentre salivamo spesso mi tornava in testa un amico che drasticamente ci ha lasciati il giorno prima in un incidente aereo.
http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=70517&sez=NORDEST
Era un alpinista come noi oltre che un medico e ieri anche se in modo personale, sono andato su portandolo dentro al cuore e dedicandogli col pensiero la via! Volevo ricordarlo anche quì, perchè era una persona che quando qualcuno era in pericolo saliva e metteva a rischio (come tutti i suoi colleghi) la sua vita per salvare quella degli altri; lui era ed è il dott. Fabrizio Spaziani che volava con "Falco" di Pieve di Cadore! Un grazie per quello che hai e avete fatto nella vostra vita!!!
Due link per conoscerlo:
Fabrizio Spaziani
Fabrizio Spaziani

2 commenti:

Silvano ha detto...

Sono proprio contento di aver condiviso questa via con voi. Personalmete avevo bisogno di una via di questo tipo dopo un periodo su vie un pò incerte, insidiose. Ottima roccia e anche bei passaggi. Stefano si è ripreso alla grande, l'ho visto veramente sicuro e molto più tranquillo delle altre volte, complimenti per la sua tenacia. Andrea ha sempre quella grinta ed energia che mi ispira vitalità, se continua così avremo a breve nel GASP un ottimo capocordata. Con Davide che mi teneva sicurezza in sosta mi sentivo molto tranquillo, non che gli altri del GASP non mi fido, anzi, ma il Baldo resta il Baldo, una forza e una presenza stabile che vigila fatta di esperienza e consapevolezza. Grazie per questa opportunità e scusate questa mia forma di egoismo poichè mi piace avere a che fare solo con gente in gamba.
Silvan.

Anonimo ha detto...

Grazie a tutti per la bella giornata di ieri. Effettivamente avevo bisogno di una bella vietta su roccia buona e anelli cementati per riacquistare fiducia e sicurezza, cresciute tiro dopo tiro... ringrazio il mio compagno di cordata Andrea, credo che la via sia stata anche per lui un modo per riprendersi dopo qualche mese di problemi fisici, e per me un modo per fare aumentare la mia fiducia nei suoi confronti. E poi sul tiro più rumegoso l'ho anche mandato avanti (ah ah), così ha fatto esperienza da primo. A Silvan non dico niente, perchè ripeterei quello che ho scritto nei commenti precedenti (ottima prestazione, grande sicurezza ecc.). Che dire del Maestro... quando viene via lui il viaggio in macchina (o la notte in rifugio) diventano divertenti quanto la salita. In ogni caso grande prestazione del Baldo in via, senza cicche alle soste, e con la sofferenza delle vesciche in discesa.... mi fermo qui prima che questo forum diventi parente di Amici con Maria de Filippi. Alla prossima! Stefano
PS Vogliamo un coomento del Baldo!!!!!

Posta un commento