sabato 12 dicembre 2009

Via Helena con variante Sassetti (anca grossi)

Bella salita in valle del Sarca nel freddo e umido lunedì di ponte. Arrivati presto all'attacco, Silvan si è fatto velocemente il primo tiro, mentre io guardavo con orgoglio la strapiombante partenza della Via Hades, salita 2 settimane prima. Orgoglio che è durato poco. Venuto il mio turno di staccarmi da terra, ho dovuto provare ben 5 volte lo strapiombetto iniziale prima di passare. Mani fredde, poca voja, il secondo tiro è stato un po' un'agonia, comunque alla fine sono riuscito in qualche modo e dopo un tempo abominevole a venirne fuori. Terzo tiro, placchetta tecnica iniziale, poi chiodo cementato con cordino lungo. Qui la via andrebbe a sinistra, ma non per noi. Silvan infatti sale dritto, su terreno difficile e friabile, con lame di qualche metro quadro che stanno su letteralmente appoggiate alla parete, praticamente sprotetto. Dopo un po' trovo il coraggio x chiedergli come va, la risposta è lapidaria: "go canà a via". Riesce alla fine a ricongiungersi miracolosamente alla vicina via Hades, per la quale usciamo velocemente.
Che dire, bella linea la variante, speriamo nessuno cada nel nostro errore. Un plauso a Silvan per essere uscito indenne da una situazione sgradevole ed essersi mosso in libera sicuro su passaggi dove io da secondo pensavo di risalire sui prusik.... alla prossima!!!!

5 commenti:

Andrea ha detto...

Sempre grandi......!!!!

Anonimo ha detto...

..... se cussì che te studi?????? ciao beo alla prox Ste

Andrea ha detto...

.....visto che rapidità nel mettere e foto su picasa e nel scrivere l'atttività sul sito....a presto la relazione!!!
Alla prossima!
Ciao

Silvano ha detto...

Vorrei poter dire che la variante l'abbiamo scelta, vorrei poter dire che cercavamo un po' d'avventura stanchi delle solite vie, vorrei poter dire che era bellissima, ma non è così. La verità è un errore clamoroso, un "fuori pista" inaspettato duro e insicuro vista la mobilità dell'ambiente, un errore di cui mi sono assunto e mi assumo le mie responsabilità. Grazie a Stefano per la pazienza sui miei errori, ho intenzione di rifarla, corretta stavolta...

Anonimo ha detto...

nessuna pazienza pagherai con la vita!
scherzi a parte figurati, sbagliamo tutti, che devo dire io allora che ero lentissimo??? Non ti preocc. rampegare con te è sempre un onore!!
ciao
Stefano

Posta un commento